I migliori light painter da seguire su Instagram

L'hashtag #lightpainting conta più di un milione di post. Ma quali sono i profili da non perdere assolutamente?

Light Painting è un termine spesso abusato, tant'è che sui social troviamo un po' di tutto. In questo post elencherò i profili da non perdere assolutamente per la qualità dei contenuti offerti, trarre ispirazione e imparare nuove tecniche.

Non sono solo stranieri, c'è anche qualche nome italiano!

1 - Eric Parè e Kim Henry

Come non mettere al primo posto la mia fonte d'ispirazione principale e capace di costruire una community internazionale di artisti ed appassionati. Ha perfezionato la tecnica dei light tubes con impostazioni, materiali, accessori e... location estreme. Una coppia d'acciaio in grado di affascinare con le loro creazioni pressoché perfette.

Ciò che più apprezzo di loro è l'atteggiamento molto tranquillo, sicuro e lontano dalla retorica del light painter "mago". Sono loro i numeri uno al momento.

Parlerò di Eric e Kim più approfonditamente in un prossimo post, ecco dove seguirli su Instagram:

@ericparephoto
@kimhenry.dance
@lightpaintingtubes
@litbyhand

2 - Zach Alan

Maestro del light painting col fuoco (spiegato benissimo su YouTube), è eccellente con i light tubes usati con colori caldi e in versione rainbow (autocostruito). Da non perdere assolutamente.

@zshtx

3 - Russell Klimas - lightnlense

Uno dei light painter più produttivi al momento. Grande creativo, sperimentatore di tecniche miste, vanta anche un featuring su Petapixel grazie al suo light painting con l'ausilio di un drone. Amo molto il suo storytelling che accompagna le sessioni fotografiche spesso ambientate in luoghi estremi. Grande persona, grande artista.

@lightnlense

4 - Efren Herrera e Melissa Meyer

Un duo consolidato nel mondo del light painting, creano contenuti sia in studio che outdoor con ottime composizioni fotografiche. Efren è uno specialista dei ritratti in low light, Melissa è una danzatrice che aggiunge emozione alle creazioni del light painter.

@theefrenherrera
@themelissameyer

5 - Zo After Dark

Non conosco il vero nome di questo light painter di Chicago ma lo seguo da un paio d'anni. È sicuramente uno dei migliori, molto attivo nella produzione di contenuti e in cerca di nuovi luoghi e tecniche. È anche admin di un feature-profile dedicato allo Steel Wool chiamato Windycityspinners.

@zo_after_dark

6 - John Kukkerig

Attivo su Instagram da circa un anno ha saputo catturare l'attenzione nonostante i pochi followers. Notevole la pulizia delle proprie foto, la composizione e i colori sapientemente dosati.

@john.kukkerig.photo.art

7 - Sergej Savenko - Fondrakes

Fondrakes crea contenuti fantastici sul Web da un bel po' di tempo e si è avvicinato al light painting con ottimi risultati. Sia il suo profilo personale che quello professionale sono pieni di spunti interessanti per la creatività e trovare ispirazione. Secondo me meriterebbe un 10k followers in più.

@fondrakes
@FONDphoto

8 - Maria Saggese

Last but not least, la light painter più conosciuta in Italia. Simpatica e determinata, utilizza numerosi strumenti per il light painting oltre ai "classici" tubes. È molto attiva sui social puntando molto sull'interazione con i propri followers. Menzione d'onore va alle sue creazioni con dei veli posizionati sui soggetti che si "fondono" in opere delicate e molto suggestive. È anche maestra di light painting con fibra ottica.

Maria dal 2018 ha una propria light painting experience su Airbnb e sono felice di averle dato l'idea di buttarsi in questa stimolante sfida sicuro che avrebbe avuto successo. Il suo sorriso è sufficiente a illuminare la scena, non le servono i light brushes.

@mariasaggese.lightpainting

Questa è la mia personalissima lista, nulla di definitivo, magari in futuro aggiungerò qualcun altro. Però ricordate di seguire anche @unlightit!

Italian