Light painting, lana d'acciaio & street wear

Abbiamo realizzato delle foto con la tecnica del light painting con la lana d'acciaio (steel wool) usando come soggetto un ragazzo che si occupa di abbigliamento street wear.

Il light painting con steel wool consiste nello scatto di una foto con il tempo di esposizione lungo (2-3 secondi). L'effetto del cerchio infuocato da cui partono le scintille viene prodotto della lana d'acciaio accesa da una fiamma posta dentro una frusta da cucina fissata con una corda.

Light Painting Steel Wool

Le location erano una strada secondaria di una zona industriale e un casolare abbandonato per evitare la possibilità di provocare un incendio. La camera era posizionata su un treppiedi in modo da evitare le vibrazioni essendo che con il tempo di scatto lungo c'era il rischio che le foto uscissero mosse. Io mi sono occupato delle riprese del backstage ma soprattutto nel movimento della lana d'acciaio infuocata.

Light Painting Steel Wool

Da sempre sono affascinato dal fuoco e dai suoi giochi di luce, mi è piaciuto molto partecipare alla realizzazione delle foto e sono rimasto soddisfatto dei risultati. L'effetto che mi piace di più è quando le scintille incontrano un ostacolo come il pavimento o dei muri. Non vedo l'ora di rifarlo.

* Questo post è stato scritto da Riccardo Manfreda durante il progetto di Alternanza Scuola-Lavoro dell'I.I.S.S. A. De Pace di Lecce. Il video è stato realizzato con Milena Pertoso. Special Guest: Riccardo Mancarella, che ringrazio!

Italian