Light Painting in coppia e l'amore nella mia Airbnb Experience

La mia Airbnb Light Painting Experience in Salento ha avuto molto successo tra le coppie che desiderano un ricordo originale della loro vacanza.

Airbnb ha lanciato le Experiences a inizio 2018 in versione sperimentale in Italia solo in alcune zone come Venezia, Firenze e Amalfi. La mia intenzione di proporre uno shooting fotografico in light painting con i turisti che visitano il Salento ha dovuto attendere l'apertura a tutto il territorio italiano, mentre ricordo di aver insistito con chi era al mio fianco ai tempi di proporre qualcosa di analogo nella sua zona, molto vicina alla Costiera Amalfitana. Tra light painters ci si aiuta, no? Sì, come no.

Così a metà agosto noto che era disponibile a tutti (grazie Airbnb di avermi messo inutilmente in lista d'attesa, l'ho scoperto da solo), ho compilato la scheda informativa, caricato qualche foto compresi momenti di backstage e ho inviato la richiesta. La mia experience fotografica era online a fine agosto, tempismo perfetto.

Per fortuna la zona in cui vivo gode di ottime condizioni meteo fino ad ottobre (per chi è in vacanza, per chi lavora un po' meno) e anche se teoricamente a fine stagione dopo esattamente 24 ore mi arriva la prima prenotazione da parte di una coppia in vacanza in zona Gallipoli!

La mia prima Light Painting Experience a Gallipoli

Light Painting Airbnb Experience

Dal primo momento Sabrina, che aveva effettuato personalmente la prenotazione, mi ha fatto capire che lui e il suo compagno non erano affatto interessati alla tecnica fotografica ma solo alla realizzazione di uno shooting unico, originale, alla fine della loro vacanza in Puglia. Perfetto!

Armato dei miei fidati light tubes abbiamo iniziato a provare alcune pose, molto difficili da mantenere durante la lunga esposizione, ma il risultato è stato ottimo. Uno degli aspetti più difficili delle foto in light painting che realizzo è che il soggetto dev'essere immobile. Si tratta di un paio di secondi, ma il micro-mosso è da evitare il più possibile e ciò è ancora più problematico se si ha a che fare con persone non proprio abituate a sessioni fotografiche di light painting!

Light Painting: shooting fotografico in coppia!

Light Painting Airbnb Experience

Subito dopo mi arriva la prenotazione da parte di due simpaticissimi ragazzi australiani in vacanza ad Ostuni. Interesse per la fotografia pari a zero, volevano delle foto-ricordo della loro vacanza in Puglia e divertirsi per qualche ora con qualcosa di nuovo. Eccomi pronto!

Quattro ore di light painting sulla spiaggia, un vento pazzesco (ma caldo per fortuna), del buon vino portato da loro e tante, tante risate. Uno degli scatti più significativi è stato quello che vedete in alto, con un disegno molto grande e le scintille generate dagli sparklers alimentate dalle raffiche. Il loro abbraccio appassionato dice tutto, ok è un po' mosso ma chi se ne frega, mi piace da morire.

Salutati Rosie e Stephen ho capito che, anche se non l'avevo previsto affatto, il mio progetto fotografico di Light Painting Airbnb Experience era rivolto anche alle coppie innamorate. Viva l'amore, no?

Light Painting Airbnb Experience

Il problema meteo inizia a farsi sentire durante il mese di settembre, anche se molto impegnativo sul lato prenotazioni. La situazione è imprevedibile con temporali intensi ma sparsi e organizzare uno shooting fotografico in spiaggia con i fulmini a pochi chilometri di distanza non mi fa impazzire di gioia, così con Emma e Mason decidiamo di rimandare di un giorno.

La sera successiva il cielo è nuvolosissimo ma molto suggestivo, Mason è un fotografo e filmmaker ed è stato il primo partecipante a voler provare il light painting in prima persona con la propria compagna come modella (bravissima, anzi bravissimi tutti e due!). Vento incessante ma sopportabile, gli scatti sono venuti proprio bene e ho avuto l'occasione di provare per la prima volta il nuovo obiettivo Sigma 12mm per rendere l'inquadratura più "drammatica" grazie alla distorsione della lente.

Due ragazzi adorabili, Mason mi ha lasciato la recensione più divertente mai ricevuta e ha ragione: la mia Light Painting Experience fa prendere punti con la propria ragazza!

Light Painting Airbnb Experience

Anche con Anna e Raitis abbiamo incontrato un po' di pioggia: a Lecce diluviava ma a Porto Cesareo si stava benissimo e ne abbiamo approfittato per qualche scatto con un tramonto pazzesco. Ah, che bello poter sfruttare la gamma dinamica della mia Sony a7m3!

Durante la mia Light Painting Experience vengo incontro anche alla creatività della coppia: si provano varie pose, non solo i classici baci. Tra un brindisi e l'altro in riva al mare ci siamo divertiti un sacco e per San Valentino Raitis ha stampato e incorniciato per la propria amata la foto che vedete in alto. Me l'ha mostrata via Direct. Sono impazzito di gioia!

Light Painting Airbnb Experience

Uno degli ostacoli è anche la riservatezza di chi diventa il protagonista dello shooting fotografico. È il caso di Taja e Jaka, simpaticissimi ragazzi dalla Slovenia che all'inizio erano un po' "rigidi" anche se molto incuriositi dai primi risultati! A dire il vero hanno iniziato con i loro vestiti ma abbiamo terminato tre ore dopo in acqua e a torso nudo (lui), mentre lei con una lunga gonna "creata" da me con un lenzuolo nero. A fine ottobre! L'arte è anche sacrificio, no?

Prenota la mia Light Painting Experience qui

Italian