Airbnb Experience: Light Painting in Salento

Come i turisti rendono la mia sessione fotografica e il light painting parte della loro vacanza

Da tempo Airbnb (chi non conosce il servizio numero uno al mondo per chi cerca un alloggio quando viaggia?) oltre al lato Hosting ha presentato, con una preventiva fase sperimentale in poche città del mondo, le Experiences.

Da tempo tenevo d'occhio questa novità anche se nei primi mesi era un servizio limitato a zone turistiche "forti" soprattutto per gli stranieri come Venezia, Firenze ed Amalfi (se non sbaglio). Quando ha esteso la possibilità a tutti e ho realizzato che la mail non era mai arrivata (ero in waiting list...) ho subito creato la scheda seguendo le linee guida, caricato qualche foto e l'ho lasciata lì. Fine agosto, quindi le aspettative erano una prenotazione entro la fine dell'estate.

E invece ho avuto prenotazioni per tutto l'anno, fino a dicembre, con qualcuno che ha avuto il coraggio di sfidare il gelo il 4 gennaio. Con ottimi feedback da tutti i partecipanti!

Airbnb Experience: Light Painting in Salento

La mia Light Painting Experience

Light Painting in Salento è la mia Airbnb Experience, si tratta di uno shooting fotografico in una location scelta da me d'accordo con i partecipanti (generalmente, uno dei bellissimi posti in riva al mare che non scarseggiano dalle mie parti). Uno shooting che parte dalla blue hour (la mezz'ora che segue il tramonto) e prosegue per un paio d'ore circa.

Durante la Experience spiego brevemente come si realizzano le foto e ai più interessati al lato tecnico spiego come gestire la lunga esposizione, i tempi, le impostazioni della fotocamera etc. In verità quasi tutti sono interessati a creare qualcosa piuttosto che alla "lezione" di fotografia!

Ecco perché si passa subito all'azione: cerco un luogo che ci permetta di spostarci poco e trovare numerosi angoli interessanti dal punto di vista della composizione, si decide quale posa assumere e inizia la Experience. Molto utile l'anteprima live degli scatti sul mio smartphone, che uso come telecomando per gli scatti. È uno degli aspetti secondo me principali perché rende subito l'idea di ciò che si sta producendo e il «Wow!» è dietro l'angolo.

Airbnb Experience: Light Painting in Salento

Con i light tubes si possono creare numerose forme, non solo il cerchio con cui non si sbaglia mai, come dico spesso. Dipende dalla posa e dalla composizione stessa della foto che può anche coinvolgere una coppia. Ripensandoci, la mia Airbnb Experience è diventata sin da subito un'occasione per molte coppie innamorate di avere un ricordo unico della loro vacanza insieme. Anzi, come dice il simpaticissimo Mason nella sua recensione:

Questa Experience è uno dei migliori modi di guadagnare molti punti come fidanzato (boyfriend points, letteralmente) nei confronti della propria ragazza.

Fa da cornice avere l'opportunità di conoscere delle persone molto simpatiche, scherzare durante gli scatti, bere un bicchiere di vino sulla spiaggia godendosi il cielo stellato e più in generale aver contribuito a rendere piacevole la loro vacanza in Puglia.

Se ti interessa la mia Airbnb Experience: Light Painting in Salento, segui il link: airbnb.it/experiences/275162 !

Airbnb Experience: Light Painting in Salento

Cosa sono le Experiences di Aribnb?

Le Experiences sono attività di qualsiasi tipo a cui possono partecipare gli utenti che soggiornano in una determinata area. Si può trattare di un tour per le zone meno turistiche di una città, un'escursione, un corso di pittura o di cucina, una gita in barca. Il limite è la propria inventiva.

Le Experience non sono esclusiva degli host proprietari di un appartamento, chiunque può registrarsi proponendo la propria.

Come creare una Airbnb Experience che funzioni

  1. Essere originali. Ad esempio, in Puglia abbondano corsi di cucina casereccia, wine tasting, escursioni. C'è davvero bisogno di un'altra esperienza simile a quelle già esistenti?
  2. Programmala nei minimi dettagli. Agli utenti Airbnb non piace trovare ciò che non si aspettano. Spiega tutto nei minimi particolari ed avverti chiaramente di cosa potrebbe accadere di spiacevole, e come evitarlo. Orario, attrezzatura che fornirai e che dovranno portare loro, location, attività.
  3. Fotografie. Un'immagine di anteprima banale non attrarrà mai nessuno. Airbnb propone le Experiences nella zona in cui un guest risiede tramite notifiche via app, email, anche in seguito alla prenotazione. Se non acchiappi con una bella foto, hai perso.
  4. Fotografie, parte 2. Scatta qualche foto che mostra l'attività che caratterizza la tua Experience. Un dietro le quinte, praticamente.
  5. Calendario. Se programmi 2 date nei prossimi 2 mesi, Airbnb non ti darà mai fiducia mostrandoti tra i primi risultati. Programma uno o due mesi belli pieni e le prenotazioni non mancheranno.
  6. Punta al massimo punteggio. Gli utenti Airbnb amano lasciare recensioni positive. Non siamo mica su Trip Advisor. Non deluderli, coinvolgili e falli divertire. Se l'empatia non è il tuo forte, lascia perdere.

Attrezzatura fotografica usata durante Light Painting in Salento

Passiamo al lato tecnico più stretto, per chi vuole sapere cosa uso per i miei scatti e i relativi link ad Amazon:

Prova a creare una Airbnb Experience anche tu!

Italian